Che cos’è il Freezing Rain, la pioggia ghiacciata invisibile che sta causando tanti problemi, soprattutto di viabilità, in tutta Italia in questi giorni?

Il fenomeno del freezing rain è una pioggia vera e propria, con le gocce di acqua che subiscono un congelamento immediato colpendo il suolo, magari ghiacciato. E’ un repentino passaggio dallo stato liquido a quello di ghiaccio della goccia di pioggia.

Approfondendo, durante la caduta al suolo, i fiocchi di neve, incontrano prima strati d’aria con temperatura superiore a 0°C , divenendo quindi pioggia e quindi nuovamente strati d’aria con temperatura inferiore a 0°C, e non ricongelando, permangono in uno stato liquido detto di sopraffusione, creando immediatamente un sottilissimo strato di ghiaccio a contatto col suolo.

Tutto ciò rende, soprattutto al suolo, uno strato di assoluta scivolosità e può essere davvero pericoloso se si tratta di vie e strade, perchè può creare difficoltà per gli automobilisti. Infatti, spesso, a primo impatto, la strada potrebbe non sembrare ghiacciata e quindi pericolosa e alcuni automobilisti potrebbero correre rischi grossi.

autostrada-a-13-rovigo-padova-chiusa-neve

In Italia, viste le temperature molto rigide di questi giorni, il fenomeno è davvero molto diffuso e ha creato non pochi pericoli e danni alla popolazione. Questo fenomeno costituisce l’evento meteo più insidioso per la circolazione stradale, considerata la forte imprevedibilità delle particolari condizioni atmosferiche in cui si genera e la mancata percezione visiva dei guidatori. Bisognerà quindi fare molta attenzione e stare all’erta in questi giorni di freddo intenso, soprattutto per chi si mette alla guida.