Il 6 gennaio 2017 torna l’annuale appuntamento con l’Epifania, evento tradizionale di diverse città italiane, tra cui Firenze che si arricchisce di un ricco programma, che conclude ufficialmente il periodo delle festività natalizie.

Si comincia dall’immancabile Treno della Befana, un convoglio composto unicamente da vetture storiche trainato da una locomotiva a vapore, ancora oggi perfettamente in funzione. Il trenino parte la mattina presto dalla Stazione di Santa Maria Novella e percorrendo la Valdisieve arriva nel Mugello, fino a San Piero a Sieve. I passeggeri vengono accolti da una gustosa merenda e la Befana dona a tutti i bambini una calza colma di dolciumi.

Ancora magia e spettacolo in Corte Tonda ai Gigli, con lo show dei burattini seguito, anche qui, dall’incontro con la Befana. Per i più grandi, è imperdibile lo storico corteo in costume della Cavalcata dei Re Magi, tra piazza de’ Pitti e pazza del Duomo. L’evento ripercorre una festa fiorentina che risale al Rinascimento, un solenne e fastoso corteo che rievocava l’arrivo dei tre Magi a Betlemme.