Mancano ancora poche ore al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, festa cristiana il cui termine deriva dal greco antico epifàino, che significa manifestazione apparizione, e corrisponde all’arrivo dei tre Re Magi a Betlemme, per festeggiare la nascita di Gesù e fargli dono di oro, incenso e mirra.

Nella cultura pagana, invece, la giornata è dedicata all’arrivo della Befana, figura folcloristica che porta doni e dolciumi ai bambini che durante l’anno si sono comportati bene. Un personaggio conosciuto in particolare nel nostro Paese, meno noto nel resto del mondo.

Si tratta solitamente dell’ultimo giorno di vacanza, prima del rientro dalle festività natalizie, che in Italia è celebrato con diverse tradizionali manifestazioni, a cominciare da Roma dove la festa è molto sentita. L’appuntamento più importante nella Capitale piazza Navona, dove annualmente si radunano le famiglie con i bambini per incontrare la Befana.

A Milano va in scena il consueto Corteo dei Re Magi, che parte da piazza Duomo fino alla Basilica di Sant’Eustorgio, dove sono conservate le reliquie dei tre saggi, ma anche diversi eventi per i più piccoli, in particolare al Darsena Christmas Village, in zona Navigli, ed al Villaggio delle Meraviglie di Porta Venezia. 

cavalcata-dei-magi-firenze-epifania

Venezia andrà in scena la 39esima edizione della celebre Regata delle befane, che vede protagonisti cinquanta soci dell’antica società di canottaggio Buncitoro travestiti a bordo delle tipiche gondole, che si sfideranno lungo il Canal Grande, fino al traguardo posto al Ponte di Rialto dove sarà posizionata una calza gigante.

A Firenze avrà luogo lo storico corteo in costume della Cavalcata dei Re Magi, tra piazza de’ Pitti e pazza del Duomo, evento che ripercorre un’antica festa fiorentina che risale al Rinascimento. Tra gli appuntamenti in programma, anche il Treno della Befana, una vecchia locomotiva a carbone trasporterà i cittadini fino al comune di San Piero a Sieve.

Celebrazioni e folclore anche al Sud, a Napoli con la discesa dal cielo della Befana in piazza Plebiscito, mentre a Bari andrà in scena la seconda edizione della manifestazione benefica Befana in Moto. Questi i principali eventi del nostro Paese, ma in tutte le piazze dei comuni italiani si celebrerà l’intera giornata, perché si sa che l’Epifania tutte le feste si porta via.