Il primo ponte del 2017 sta per arrivare, e si tratta del ponte dell’Epifania. Tre giorni liberi in cui poter organizzare un piacevole viaggio in qualche località italiana. Ecco alcuni consigli.

L’Epifania, come ogni anno, si appresta a mettere fine alle festività natalizie, anche per questo motivo si potrebbe approfittare di tre giorni di ponte per visitare qualche bella località d’Italia. Molte sono le città che si vestono a festa in onore della Befana, città che ospitano spettacoli ed eventi adatti a tutta la famiglia.

Tra i classici dell’Epifania, una visita a Roma è senza ombra di dubbio la prima da consigliare. Il 6 gennaio, infatti, nella bellissima Piazza Navona, tutto è in festa per la Befana, che è lì presente per incontrare i bambini. Musica, spettacoli di marionette, e un variopinto mercatino dove poter trovare tanti prodotti tipici e oggetti artigianali.

Assolutamente consigliata anche una visita a Fornovo Taro, in provincia di Parma dove il 6 gennaio è previsto il Raduno delle Befane e dei Befani. Chiunque abbia voglia di divertirsi e socializzare, può vestirsi da Befana e invadere le strade del paese. Ad arricchire il tutto, grandi mercatini dove curiosare e assaggiare i migliori piatti tipici.

cavalcata-dei-magi-firenze-epifania

Grande appuntamento anche a Verona, dove nel pomeriggio del 6 gennaio si svolge lo spettacolo della “Brusalavecia“, ossia un grande rogo che brucia un manufatto che rappresenta la Befana. Prima e dopo il rogo, meravigliosi spettacoli pirotecnici faranno sognare grandi e piccini.

Anche Firenze festeggia il 6 gennaio, con la Cavalcata dei Re Magi: tre Magi a cavallo, percorreranno le strade della città vestiti con abiti rinascimentali di grande sfarzo. Bellissimo anche lo spettacolo dei Bandierai degli Uffizi che si esibiranno tra Piazza de’ Pitti e Piazza del Duomo.