L’anno appena trascorso è stato ricco ed importante dal punto di vista cinematografico, tantissime le pellicole di successo che hanno sbancato il botteghino, ottenendo ottimi riscontri sia dalla critica che dal pubblico. Quali sono stati i film più belli del 2016?

Tra i film usciti nelle sale italiane nel corso del 2016, regna incontrastato “Quo vado?” di Checco Zalone, che ha incassato complessivamente 65.295.389 di euro, superando il precedente successo del comico pugliese di “Sole a catinelle”, diventando il film italiano più visto di sempre ed il secondo nel nostro Paese dopo “Avatar” di James Cameron del 2009.

Sempre sul fronte nazionale, è stato l’anno delle commedie, con: “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, “Qualcosa di nuovo” di Cristina Comencini, “Tiramisù” di Fabio De Luigi, “L’abbiamo fatta grossa” di Carlo Verdone, “Forever young” di Fausto Brizzi, “Che vuoi che sia” di Edoardo Leo, “Se mi lasci non vale” di Vincenzo Salemme, “Non si ruba a casa dei ladri” di Carlo Vanzina, “Onda su onda” di Rocco Papaleo, “Nemiche per la pelle” di Luca Lucini e “In guerra per amore” di Pif.

Di tutt’altro respiro, alcuni film drammatici protagonisti delle mostre cinematografiche più importanti del Paese ed apprezzati anche a livello internazionale, come Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, “La pazza gioia” di Paolo Virzì, “Veloce come il vento” di Matteo Rovere, “Lo chiamavano jeep robot” di Gabriele Mainetti, “Assolo” di Laura Morante, “Un bacio” di Ivan Cotroneo, “7 minuti” di Michele Placido e “L’estate addosso” di Gabriele Muccino.

abbiamo-fatta-grossa-carlo-verdone

Tra le pellicole internazionali, da segnalare: “Inferno” di Ron Howard, The hateful eight” di Quentin Tarantino, Creed – Nato per combattere” di Ryan Coogler con Sylvester Stallone, Sully” di Clint Eastwood, “Il caso Spotlight” di Tom McCarthy, “Io prima di te” di Thea Sharrock, “Bridget Jones Baby” di Sharon Maguire e “Zoolander 2” di Ben Stiller. Tra i film d’animazione del 2016 più amati dai bambini, infine, troviamo: “Inside out”, “Zootropolis”, “Kung Fu Panda 3”“Trolls”, “Pets – Vita da animali”“Oceania” ed “Alla ricerca di Dory”.