Terremoto tra Cuba e Giamaica Oggi: Magnitudo ed Epicentro

Il Pacific Tsunami Warning center ha revocato l’allerta tsunami per le zone colpite dal terremoto

Una fortissima scossa di terremoto ha fatto tremare la zona di oceano compresa tra Cuba, Giamaica e le Isole Cayman. L’origine della scossa sismica, di magnitudo 7.7, è stata individuata a 117 km dalla costa di Lucea, a 10 km di profondità. A rilevare i dati l’Istituto Americano di Geofisica (Usgs). Il terremoto è avvenuto alle 14.10 (20.10 in Italia) e, per il momento, non si registrano danni a cose, edifici e persone.

È stato avvertito anche a Miami, in Florida. Alcuni media locali riferiscono che i residenti hanno lasciato immediatamente gli edifici e si sono riversati in strada a scopo precauzionale.

“Il terremoto – riferiscono i media locali – è stato percepito in molte province, come Guantanamo, Santiago de Cuba, Holguin, Las Tunas, Cienfuegos, L’Avana, Pinar del Rio e il comune di Isla de la Juventud”.

L’allerta tsunami

Nessun allerta tsunami per le zone interessate dal terremoto: Belize, Cuba, Honduras, Messico, Isola Cayman e Giamaica. Il Centro di Allerta nel Pacificato ha comunicato che “”La minaccia di uno tsunami legato al sisma è passata, non ci sono più rischi”. In precedenza era stato comunicato che “sono a rischio tsunami le coste entro un raggio di 300 km dall’epicentro”.

Intanto cominciano a trapelare su Twitter le prime immagini e i video filmati dagli utenti.

Scritto da Veronica Mandalà

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.