Samsung ha lanciato sul mercato il suo nuovo modello premium per eccellenza. S22 Ultra è stato concepito come un prodotto della gamma Note, funzionando anche con S Pen. Prestazioni incredibili, display e fotocamera al top: ecco quali sono i motivi per acquistarlo
Anche quest’anno Samsung ha aggiornato i suoi listini offrendo al pubblico lo smartphone S22 Ultra. In un periodo di forte crisi per quanto riguarda le componenti elettroniche, Samsung è riuscita ad assemblare uno smartphone di primissima fascia. Hardware, fotocamera e schermo riescono a regalare esperienze d’utilizzo incredibili.
Nonostante tale scelta fosse già preannunciata, S22 Ultra è incredibilmente grande. Le dimensioni, infatti, sono esattamente quelle di un Note e il peso è di 226 grammi. Si tratta di uno smartphone che non è esattamente agevole da portare in tasca ma che – per certi versi – si preannuncia essere indistruttibile. Il doppio vetro curvo proteggerà il grande schermo da 6,8 pollici e una vasta scelta di Cover Samsung S22 Ultra è già disponibile sul mercato. Passiamo quindi all’analisi dei dettagli tecnici.
Hardware Samsung S22 Ultra: l’inizio di una collaborazione inedita?
Essendo uno smartphone di fascia altissima, tutte le componenti devono superare l’esame degli utilizzatori più severi. Samsung S22 Ultra supera brillantemente tutti i test: ogni modello prevede 12 GB di RAM e sono disponibili modelli che garantiscono fino a 1 Tb di memoria. Il processore installato desta invece grande curiosità. Sia Exynos 2200 octa core che il processore grafico Xclips 920 sono realizzati in collaborazione con AMD, all’esordio nel mondo degli smartphone. È l’inizio di una ventata di novità nel mondo dei dispositivi mobile?
Molto rilevante la connettività: Samsung S22 Ultra permette da subito di agganciarsi alla rete 5G e implementa le tecnologie Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2. Come tutti gli smartphone di ultima generazione, accetta sia e-SIM che SIM fisiche.
Completa il quadro la batteria: un vero e proprio pezzo unico da 5000 mAh. L’autonomia è sempre garantita. La batteria supporta sia ricarica rapida che ricarica wireless.
Fotocamera Samsung S22 Ultra: fra le più potenti di sempre
Altro dettaglio che è impossibile non notare riguarda la fotocamera. Le camere sono ben cinque: tre principali e due secondarie. Per quanto riguarda le maggiori: la prima è una 108 megapixel, la seconda è 12 megapixel e l’altra è da 10 megapixel. La qualità assoluta delle fotocamere è completata da laser autofocus, modalità grandangolo, messa a fuoco rapidissima, stabilizzazione ottica.
La dotazione permette di registrare video in 4K a 60 fps o addirittura in 8K, diminuendo il numero di fps. Galaxy S22 Ultra se la cava molto bene anche in ambienti notturni, offrendo un’esperienza semi-professionale e compatibile con i principali software di editing video.