Autostrade Chiuse Oggi per Neve: le tratte interdette alla circolazione

neve-allerta-meteo-autostrade

La forte nevicata che si è abbattuta oggi sull’Italia, soprattutto al sud, ha creato molti problemi di praticabilità a molte strade. Molte risultano impercorribili per chi deve recarsi a lavoro, ma anche le Autostrade sono bloccate. I disagi non sono pochi, visto che molti italiani stavano tornando proprio in giornata a casa dopo le vacanze natalizie.

Il meridione è paralizzato dalla neve e la Protezione Civile, rende noto quali sono le autostrade da evitare oppure da percorrere con gomme invernali o catene.

Autostrade per l’Italia  mette in guardia gli automobilisti dal percorrere le seguenti tratte autostradali: La A14 Bologna-Taranto, tra Rimini e Taranto, la A16 Napoli-Canosa, tra Baiano e Candela, la A1 Milano-Napoli, tra Arezzo e Attigliano e tra Frosinone e Ceprano, e la A30 Caserta-Salerno. Come detto, già alcune tratte sono state chiuse come la A16, nel tratto Napoli-Avellino.

Autostrade per l’Italia ha anche previsto un “Piano Neve”, con oltre 6000 mezzi anti nevi e centinaia di uomini addetti lungo le autostrade per aiutare gli automobilisti nei loro viaggi.

a16-autostrada-avellino-napoli-chiusa-maltempo

E’ fondamentale munirsi di pneumatici invernali e catene per evitare problemi e rimanere bloccati lungo le tratte. Se si viaggia con bambini a bordo, sarà bene munirsi di scorte necessarie e fare il pieno all’auto prima di partire. L’allerta neve è prevista fino a sabato sera.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.