Compleanno di Bernardo Bertolucci, Oggi 76 anni: Biografia e Carriera

bernardo-bertolucci

Oggi è un giorno speciale per Bernardo Bertolucci, regista e sceneggiatore italiano tra i più conosciuti a livello internazionale, che festeggia il suo settantaseiesimo compleanno. Una vita passata dietro la macchina da presa, che gli ha permesso di ottenere prestigiosi riconoscimenti, tra cui un premio Oscar come miglior regia nel 1988, un Leone d’Oro alla carriera nel 2007 ed una Palma d’Oro onoraria nel 2011.

COMPLEANNO BERTOLUCCI: LA BIOGRAFIA

Nato a Parma il 16 marzo del 1941, Bernardo Bertolucci si avvicina al mondo dell’arte sin da giovanissimo, grazie al padre poeta, al cugino produttore cinematografico ed al fratello regista teatrale. Dopo la laurea in lettere abbandona gli studi per fare da assistente a Pier Paolo Pasolini, suo vicino di casa, con il quale realizza la pellicola “Accattone”. Tra le opere che compongono la sua filmografia, ricordiamo: “Prima della rivoluzione”, “Il conformista”, “Strategia del ragno”, “Ultimo tango a Parigi”, “Novecento”, “La tragedia di un uomo ridicolo”, “L’ultimo imperatore”, “Il tè nel deserto”, “Piccolo Buddha”, “Io ballo da sola”, “L’assedio” e “Io e te”.

bernardo-bertolucci-compleanno

COMPLEANNO BERTOLUCCI: ATTORI CON CUI HA LAVORATO

Nel corso della sua longeva carriera ha diretto tra i più importanti attori del panorama cinematografico italiano, tra cui: Marlon Brando, Robert De Niro, Stefania Sandrelli, Nino Castelnuovo, Gastone Moschin, Alida Valli, Maria Shneider, Gerard Depardieu, Roberto Benigni, Ugo Tognazzi, Ricky Tognazzi, Laura Morante, Keanu Reeves, Liv Tyler, Claudio Santamaria, Valeria Bruni Tedeschi e Daniel Craig.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.