Oggi, Primo Maggio è il compleanno del regista Wes Anderson! Secondo di tre fratelli, Wes Anderson è nato a Huston, in Texas, dove ha studiato prima alla Westchester High School e successivamente alla St. John’s School, un istituto privato che poi sarà usato come location per alcune scene del suo secondo lungometraggio, Rushmore.
Filmografia di Wes Anderson
Il sodalizio con i fratelli Wilson (Owen, Luke e Andrew) lo portò ai primi successi. Dopo aver realizzato nel 1998 il sopracitato Rushmore, Anderson realizzò, nel 2001 il lungometraggio intitolato I Tenenbaum.
Nel 2003 diresse Le avventure acquatiche di Steve Zissou, storia quasi favolesca con Bill Murray nelle vesti del capitano Zissou.
Fu poi la volta de Il treno per il Darjeeling (2007), storia di tre fratelli (Owen Wilson, Jason Schwartzman, Adrien Brody) alla ricerca di sé stessi in un viaggio verso l’India.
Dopo questo film, Anderson propone una nuova tipologia filmica, rimanendo fedele alle proprie tematiche. Esce infatti, nel 2009, il suo primo film d’animazione Fantastic Mr. Fox.
Nel 2012 è la volta di Moonrise Kingdom, letteralmente “il regno del sorgere della luna”. Una favola bizzarra e dal sapore vintage, ambientata su un’isola quasi leggendaria e fuori dal mondo “civilizzato”. Il film narra la storia del puro amore fra due ragazzini, che fuggono dalle proprie famiglie e dai vincoli dei loro coetanei.
Nel 2014 dirige il lungometraggio Grand Budapest Hotel, storia del legame tra il concierge di un hotel delle Alpi orientali e un impiegato, che diviene il suo protetto. L’eccezionale cast del film comprende tra gli altri: Ralph Fiennes, Jude Law, Saoirse Ronan (candidata all’oscar come migliore attrice quest’anno), Adrien Brody, Willem Dafoe, Edward Norton, Tilda Swinton e nuovamente Owen Wilson e Bill Murrey.
Wes Anderson: Progetti futuri
Inoltre proprio oggi, nel giorno del suo compleanno, uscirà nelle sale l’attesissimo L’Isola dei Cani nuovo progetto in stop-motion per il regista statunitense.
Una piccola curiosità: il gruppo I Cani ha dedicato al regista e alle sue tematiche la canzone Wes Anderson.