Gran Sasso, gli esperimenti nucleari che inquinano l’acqua: Le Iene (Video)

le-iene-gran-sasso-inquinamento-acqua

Le Iene sono saliti fin sul Gran Sasso per andare a verificare se effettivamente gli esperimenti nucleari che vengono fatti nell’accorsato Istituto Nazionale di Fisica Nucleare effettivamente vanno a inquinare l’acqua delle sorgenti. Ci ha pensato la iena Nadia Toffa a cercare di scoprire il mistero e noi di seguito vi proponiamo il video del servizio andato in onda ieri sera.

GRAN SASSO ACQUE INQUINATE: LA STORIA

La Toffa per portare a casa il servizio si è affidato alla guida esperta di Augusto De Sanctis del Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua. Infatti come si può vedere dal servizio si parte dal primo grave incidente che si verificò nel 2002 e di cui già il programma di Italia 1 si interessò: le acque del Gran Sasso si tinsero di bianco e con una nota del 2013 l’Istituto Superiore di Sanità svelò che mai una bonifica adeguata era stata fatta. Un altro episodio di verifica poi lo scorso agosto: nelle acque venne sversato il diclorametano e l’approvvigionamento di acque per Ruzzo Reti è stato modificato.

GRAN SASSO ACQUE INQUINATE: LE INTERVISTE

La iena Toffa ha quindi intervistato, dopo aver ripercosso queste tappe, il Direttore dei Laboratori, Stefano Ragazzi, che però non ha risposto nel merito e ha palesato anche dubbi sul fatto che la struttura possa andare ad inquinare le acque potabili. Stessi dubbi che sono stati messi sul tavolo dal presidente dell’acquedotto di Ruzzo, Antonio Forlini, così come parla di nessun problema attuale per la popolazione nel bere l’acqua la direttrice del Servizio di Igiene dell’Asl di Teramo, Maria Maddalena Marconi.

 CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

le-iene-mahmoud-marocco

Mahmoud, Ragazzo Omosessuale sequestrato in Marocco: la Storia a Le Iene (Video)

compravendita-permessi-umanitari-le-iene

Compravendita dei Permessi Umanitari: Le Iene (Video Servizio)