Iva Zanicchi, Compleanno: oggi compie 77 anni

iva-zanicchi

Settantasette candeline sulla torta per Iva Zanicchi, che festeggia oggi il suo compleanno: un traguardo importante, una vita spesa tra successi musicali, televisivi ed il suo impegno per la politica.

Nata a Ligonchio il 18 gennaio del 1940, si avvicina al bel canto sin da giovanissima, prendendo parte ad alcune manifestazioni locali e realizzando un tour nelle balere romagnole. Nel 1962 partecipa al Festival di Castrocaro, aggiudicandosi il quarto posto con il brano “Mi arrendo”. La sua carriera in ascesa, prende il volo due anni più tardi, grazie al singolo Come ti vorrei, cover del brano “Cry to me” del cantante statunitense Solomon Burke. Il successo è tale da permetterle di calcare per la prima volta il palco dell’Ariston di Sanremo nel 1965, con “I tuoi anni più belli” composta a quattro mani da Mogol ed Enrico Polito.

Il brano non accede alla finale, così come l’anno successivo con “La notte dell’addio”, ma è nel 1967 che trionfa con Non pensare a me, presentata in coppia con Claudio Villa. Rivince il Festival anche nel ’69 con la celebre “Zingara”, in duo con Bobby Solo, canzone che la consacra nell’Olimpo della musica italiana. Comincia per Iva anche il successo internazionale, partecipando nello stesso anno, come rappresentante dell’Italia, all’Eurofestival con il brano “Due grosse lacrime bianche.

Tanti i brani di successo che arricchiscono la discografia dell’Aquila di Ligonchio, da “Testarda io (La mia solitudine)” a “L’arca di Noè”, passando per “Un fiume amaro”, “Le giornate dell’amore”, “Ciao cara come stai?”, “La riva bianca la riva nera”, “Chi (mi darà”, “Fossi un tango” e “Ti voglio senza amore”. Alla sua carriera musicale viene contrapposta quella televisiva, a partire dagli anni ’80 comincia l’attività di conduttrice in programmi cult come “Ok il prezzo è giusto” e “Buona domenica”. Con l’inizio del nuovo millennio arriva anche il suo impegno politico, tra le fila di Forza Italia. Dal 2008 al 2014 è eletta eurodeputata al Parlamento Europeo, fino alla decisione degli ultimi anni di abbandonare definitivamente la scena politica.

iva-zanicchi-compleanno

Nella sua carriera, Iva Zanicchi ha ottenuto svariati primati, esibendosi sui palcoscenici più importanti del mondo, dal Madison Square Garden di New York all’Olympia di Parigi, ed è considerata oggi una delle migliori interpreti della canzone italiana, insieme a Mina, Milva, Ornella Vanoni e Patty Pravo.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

chi-l’ha-visto

Chi l’ha Visto? su Rai 3: Anticipazioni e Casi (18 gennaio 2017)

andrea-alongi

Andrea Alongi oggi, Foto con Coltello in strada: denunciato