Chi era Leone di Lernia: Biografia e Storia

leone-di-lernia

E’ morto Leone di Lernia all’età di 78 anni. Andiamo a scoprire la biografia del conduttore radiofonico e cantautore del genere trash demenziale italiano che ha segnato un’epoca e che ha abbandonato molto presto la vita terrena.

Leone di Lernia nasce a Trani il 18 aprile 1938 ed è uno di coloro che ha fatto la storia della musica avendo creato e portato al successo la trasmissione “Lo Zoo di 105”. Di lui si ricorda il famoso urlo che lo ha reso celebre prima che trasferitosi a Milano riesce a inserirsi nel filone trash-demenziale che gli regala soddisfazioni e gioie. Numerosi sono i dischi che ha dato in pubblicazione in questi anni, anche se la sua vita lavorativa non è mai stata semplice: basta ricordare che per avere un minimo di notorietà begli anni Ottanta si piazzava dietro i collegamenti in diretta che venivano fatti da San Siro.

IL VERO SUCCESSO DI LEONE DI LERNIA

Il vero successo è targato 199 quando dà la lucce alla trasmissione “Lo Zoo di 105” con Marco Mazzoli, Fabio Alisei, Pippo palmieri, Wender, paolo Noise e Gibba che gli sono stati vicini fino all’ultimo respiro circonda dolo di cure amichevoli e premurose. Di lui si ricorda anche una partecipazione al reality “L’Isola dei Famosi” datata 2006.

LeoneDiLernia-Ospedale

LE DISAVVENTURE POLITICHE E PROFESSIONALI

Tra le sue disavventure sicuramente c’è da annoverare quella politica del 1997 quando si candida alle elezioni comunali di Milano come capolista della “Lega d’Azione Meridionale” e quella lavorativa quando il 3 aprile 2008 viene sospeso a tempo indeterminato dalla trasmissione “Lo Zoo di 105” per condotta indisciplinata: punizione che però dura solo pochi giorni perché Leone di Lernia non poteva essere lasciato a casa quando il programma viene chiamato all’Università di Cagliari.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

leone-di-lernia-grave

Leone Di Lernia è Morto all’Età di 78 Anni

morto-dj-fabo

Dj Fabo Morto, il Testamento: “La mia vita non ha più senso”