Domenica 18 Marzo dalle ore 10 alle ore 13 sarà possibile visitare il sito archeologico di Abellinum, ad Atripalda, gratuitamente accompagnati da guide specializzate della Pro Loco.
Ad informare dell’iniziativa è l’Associazione Pro Loco Atripalda tramite Facebook che è incaricata di organizzare visite guidate all’interno dell’antico sito romano.
Parco Archeologico di Abellinum, la storia
Il parco attuale è ampio circa 25 ettari ed è recintato da mura lunghe due chilometri. Nasce inizialmente come villaggio sannita ma verrà assoggettato, poi, dai romani all’epoca delle guerre tra Mario e Silla dato che gli irpini sostennero il perdente.
È l’antico nucleo della città di Avellino, ma che oggi ricade nel territorio amministrativo di Atripalda. All’interno delle mura si possono ammirare l’antico Foro Romano, dove si affacciano alcuni resti di templi e statue, una struttura termale con Calidarium, una sezione dell’acquedotto del Serino ed una Domus Romana.
Secondo le testimonianza archeologiche in città era anche presente un teatro e vari servizi comuni a molti insediamenti romani. Un’ ottima occasione per visitarla.