Pink Floyd, The Wall oggi compie 37 anni | Video

pink-floyd

Il 30 Novembre 1979 è una di quelle date entrate di diritto a far parte della storia della musica, grazie alla pubblicazione di “The wall”, l’undicesimo album in studio dei Pink Floyd, gruppo musicale britannico formatosi a metà degli anni sessanta, che nel corso della sua longeva carriera ha venduto oltre 250.000.000 di dischi in tutto il mondo.

“The Wall” è il lavoro più celebre della band, un concept album incentrato sulla storia di una rockstar immaginaria di nome Pink. Il protagonista, molto controverso ma al tempo stesso fragile, nel tentativo di preservare la propria personalità innalza un “muro” mentale contro le proprie paure e, di conseguenza, con il mondo esterno.

pink-floyd-the-wall

Il successo è enorme, al punto che la rivista Rolling Stone lo posiziona all’87esimo posto della classifica dei cento dischi migliori della storia. Alcuni anni dopo, il regista Alan Parker dirige il film Pink Floyd The Wall, con protagonista Bob Geldof, portando sul grande schermo la storia raccontata attraverso le canzoni dell’album.

ANOTHER BRICK IN THE WALL video

Uno dei meriti del successo del disco, è da attribuire al primo singolo estratto “Another brick in the wall”, composto dal bassista e cantante del gruppo Roger Waters, in realtà suddiviso in tre parti, la prima parte è più pacata rispetto alla seconda, con la terza che è decisamente più rabbiosa. Un crescendo di toni e di emozioni che raccontano i vari stati d’animo del protagonista.

THE WALL tracklist

Disco 1

(Lato A)
1. In the flesh?
2. The thin ice
3. Another brick in the wall Part 1
4. The happiest days of our lives
5. Another brick in the wall Part 2
6. Mother

(Lato B)
1. Goodbye blue sky
2. Empty spaces
3. Young lust
4. One of my turns
5. Don’t leave me now
6. Another brick in the wall Part 3
7. Goodbye cruel world

Disco 2

(Lato A)
1. Hey you
2. Is there anybody out there?
3. Nobody home
4. Vera
5. Bring the boys back home
6. Comfortably numb

(Lato B)
1. The show must go on
2. In the flesh
3. Run like hell
4. Waiting for the worms
5. Stop
6. The trial
7. Outside the wall

Bruno Mars, nuovo singolo: Versace on the floor | Video

 

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.