Una ricorrenza speciale per Mario Girotti, meglio noto con lo pseudonimo di Terence Hill, attore italiano celebre per aver recitato per molti anni in coppia accanto a Bud Spencer, che festeggia oggi il suo settantottesimo compleanno. Vi proponiamo di seguito una breve biografia, che ripercorre la sua fortunatissima carriera.
TERENCE HILL: LA BIOGRAFIA
Nato a Venezia il 29 marzo del 1939, da padre italiano e madre tedesca, Terence Hill trascorre parte della sua infanzia in Germania, per fare poi ritorno in Italia con la fine della Seconda Guerra Mondiale. All’età di dodici anni viene notato dal regista Dino Risi, che gli affida un piccolo ruolo nel film “Vacanze col gangster”. Partecipa ad alcuni sceneggiati televisivi e musicarelli, tra gli altri con Claudio Villa e Domenico Modugno, che lo portano ad iscriversi all’Actor’s Studio di Roma. Grazie al celebre “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, si spalancano per lui le porte del cinema, fino ad arrivare ai recenti successi televisivi con la fiction “Don Matteo”.
TERENCE HILL: IL SODALIZIO CON BUD SPENCER
La sua notorietà si deve soprattutto al sodalizio artistico con Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer, con il quale ha realizzato numerosissimi successi cinematografici, tra cui: “Dio perdona… io no!”, “I quattro dell’Ave Maria”, “Lo chiamavano Trinità…”, “Più forte ragazzi!”, “Altrimenti ci arrabbiamo!”, “Porgi l’altra guancia”, “I due superpiedi quasi piatti”, “Pari e dispari”, “Io sto con gli ippopotami”, “Chi trova un amico trova un tesoro”, “Nati con la camicia”, “Miami Supercops” e “Non c’è due senza quattro”.