Atmosfera familiare, sapori tipici della cucina tradizionale delle nonne e ospitalità sono i segreti della Trattoria “C’era una volta” di Genova.
C’era una volta: trattoria artigianale
L’amore per le ricette preparate in casa dalla zia e dalla nonna ha portato Francesca e Federica a dar vita ad un ristorante assolutamente unico nel panorama genovese.
Le due giovani ristoratrici propongono i piatti di una volta mostrando grande attenzione nella scelta delle materie prime. I piatti sono preparati artigianalmente a mano, proprio come avveniva una volta.
Nulla è lasciato al caso. L’atmosfera che si respira nella loro trattoria è davvero suggestiva e rilassante. L’ambiente richiama la casa della nonna in ogni minimo dettaglio, dalle tovaglie fatte all’uncinetto al caffè servito nella moka. Per arredare la trattoria, Francesca e Federica hanno recuperato molti oggetti delle nonne e delle zie.
Trattoria C’era una volta: Menu e Prezzi
Il menu proposto dalla trattoria C’era una volta recupera i sapori casalinghi ricreati con materie prime assolutamente fresche e stagionali. Antipasti, primi, secondi, torte salate e dolci. Ecco menu e prezzi della trattoria artigianale c’era una volta.
Antipasti, primi e secondi proposti da C’era una volta
Partendo dagli antipasti il menu propone: grande misto “C’era una volta”, tagliere rustico, insalati tiepida di totani alla ligure, insalata russa, trippa in insalata con pesto, cuculli e Panissa. Il prezzo degli antipasti varia dai 6 ai 35 euro del grande misto.
Proseguendo con i primi è possibile gustare una buonissima e freschissima pasta fatta in casa. Nel menu troviamo infatti trofiette, Picagge, tagliatelle, gnocchi, pansoti e ravioli, rigorosamente fatti a mano…come una volta. I sughi proposti richiamano i tipici sapori delle ricette delle nonne. Pesto, pomodoro, sugo di funghi, ricetta al tocco, spada e pomodorini. Il menu dei primi si chiude con passato di verdura alla genovese con o senza pasta. Il prezzo dei primi varia da 11 a 13 euro.
Il menu propone poi secondi di pesce e secondi di carne. Fra i primi troviamo acciughe impanate, stoccafisso, insalata tiepida di totani alla ligure, buridda di seppie e pesce spada alla piastra. Il prezzo per questi piatti è di 11 o 13 euro. Chi preferisce un secondo di carne può scegliere fra arrosto, carne all’aggiadda, tonnato, trippa accomodata, coniglio alla ligure e fritto misto di terra. Il prezzo è di 9 o 11 euro in base al piatto scelto.
Il menu di “C’era una volta” presenta poi una ricca proposta di torte salate preparate con ingredienti semplici e di stagione. Torta di bietole, di zucchine, di zucca, di riso, di porri, di carciofi, di broccoli, di cavolfiore e per finire polpettone alla genovese. Il prezzo delle torte salate è di 7 euro.
A conclusione del pasto la trattoria “C’era una volta” propone dolci artigianali prodotti in casa, con un prezzo di 4 o 5 euro.
Trattoria C’era una volta: vince il premio di Alessandro Borghese
La Trattoria “C’era una volta” ha partecipato al cooking show “Alessandro Borghese-4 Ristoranti”. aggiudicandosi il premio di 5000. È stata infatti premiata come miglior ristorante genovese.