Visite specialistiche gratuite a Napoli: le iniziative di Nephro Mare

Nephro Mare è una onlus del territorio il cui obiettivo è garantire assistenza di base anche in quartieri più disagiati offrendo visite specialistiche gratuite.

visite-gratuite-napoli

In provincia di Napoli ed in Campania, nel cuore della cosiddetta Terra dei Fuochi, esistono alcune realtà che provano a combattere l’insorgere di patologie gravi con la prevenzione gratuita. Durante un tranquillo sabato mattina (12 Ottobre) la Onlus Nephro Mare ha organizzato presso il Centro Commerciale “I Pini”, a ridosso tra Casoria ed Afragola, una giornata di prevenzione gratuita. Quindici medici specialisti in diversi campi si sono dati appuntamento per fare screening, analisi specialistiche e per ascoltare le istanze di tutti coloro che hanno partecipato alla giornata.

Gli screening effettuati coprono alcune delle patologie più comuni: sono state effettuate, nella giornata del 12 Ottobre, oltre 2000 visite gratuite. I cittadini hanno potuto usufruire di screening tiroideo, diabetologico, cardiologico, nefrologico, nutrizionale, mnemonico e odontoiatrico, oltre che valutazione ematologica.

A soprintendere ed illustrare le iniziative della giornata è il dottor Francesco Giacco, presidente della onlus Nephro Mare. Giacco ha illustrato come la onlus stia provando a raggiungere territori difficili, sacche di povertà a cui la rete assistenziale territoriale spesso non ha accesso. Nei quartieri già visitati rientrano i famigerati Scampia, San Giovanni, Barra. Tra i loro progetti, infatti, spicca la prevenzione nelle scuole di ogni grado. Partendo dalla lotta al gaming desorder, disturbo da poco codificato dall’OMS e passando per giornate informative sulla corretta alimentazione. Per le scuole elementari, invece, Nephro Mare ha inaugurato un programma di educazione all’igiene, spesso molto trascurata già durante l’infanzia, fornendo un piccolo libretto ai bambini con cui confrontarsi.

Il prossimo traguardo di Nephro Mare è l’istituzione di presidi sul territorio, sia tramite giornate di screening (gli appuntamenti vengono dati di volta in volta dagli iscritti) sia tramite una forte presenza nelle scuole sia nelle farmacie rionali, nelle quali l’utenza è veramente molto varia e differenziata. Presenti infatti all’incontro anche rappresentanti di farmacie della zona, tra cui ad esempio, quelli del gruppo Farmacie Mizar.

Giornate di prevenzione medica: la collaborazione con la Croce Rossa

Tra le iniziative proposte è stata attivata anche una collaborazione con la Croce Rossa Italiana per fornire nozioni di primo soccorso ed assistenza in casi di emergenza. I volontari hanno risposto alle domande dei cittadini sulle corrette pratiche da seguire per contribuire a salvare vite in attesa dell’intervento del personale specializzato.

dimostrazione-croce-rssa

manovra heimlich

Sono state fatte dimostrazioni della tecnica BLS (massaggio cardiaco e manovre per evitare il blocco cardiaco) e tecniche (Manovra di Heimlich) per evitare soffocamento in neonati, bambini ed adulti.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

Abusi Sessuali Nazionale

Sparatoria New York: 4 morti a Brooklyn, non ci sono arresti

ariadna romero instagram

Chi è Ariadna Romero: Profilo Instagram, Fidanzato e Vita Privata