Almanacco di oggi: Cosa accadde il 20 Novembre nella Storia?

20 novembre

Le temperature scendono sempre più e l’inverno si sta avvicinando. Oggi 20 novembre sono successi avvenimenti che hanno cambiato il modo di pensare e di agire della società attuale.

20 novembre 1925

Nasceva in una delle più potenti famiglie americane dell’epoca, Robert Kennedy detto Bob, fratello di John F. Kennedy, 35° Presidente degli Stati Uniti. Nato nel Massachusetts, fu ministro della giustizia durante il mandato del fratello e nel 1968 si candidò alle primarie per la Casa Bianca.

Non ci arrivò mai: morì assassinato subito dopo la sua vittoria alle elezioni dello stato della California.

20 novembre 1945

In questa data, a Norimberga, ha inizio uno dei processi più importanti e sconvolgenti del XX secolo: il processo di Norimberga che accusa i nazisti degli abominevoli crimini di guerra commessi durante la Seconda Guerra Mondiale, terminata due mesi prima, il 2 settembre 1945, con la resa del Giappone.

A processo vennero chiamati a presentarsi nel Tribunale Militare Internazionale della città (uno dei pochi ancora in piedi dopo la guerra) i seguenti accusati:

  • Hermann Göring, generale tedesco e braccio destro di Hitler, non condannato perché riuscì a suicidarsi nella sua cella la notte prima dell’esecuzione;
  • Joachim von Ribbentrop, ministro degli Esteri del Terzo Reich dal 1938, impiccato nel 1946;
  • Alfred Rosenberg, ideologo del partito nazista e delle teorie sulla razza, impiccato nel 1946;
  • Rudolph Hess, successore di Hitler, catturato dai britannici già dal 1941.

Cospirazione contro la pace, crimini di guerra, crimini contro l’umanità e pianificazione di guerre di aggressione: erano questi i 4 capi di accusa.

20 novembre 1978

Moriva a Roma all’età di 90 anni Giorgio De Chirico, principale esponente della pittura metafisica nonché autore di alcuni trattati teorici. Celebri furono le Muse Inquietanti e Ettore e Andromaca del 1917, baluardi della sua arte che aveva come protagonista l’uomo-automa.

20 novembre 1985

Microsoft lancia Windows 1.0, la prima versione del sistema operativo informatico, compreso di programmi come Paint, Blocco Note e l’antesignano di Word, cioè Windows Writer. Chiamato così ”finestre” per consentire il lavoro su più programmi, non riscosse molto successo fino alla seconda versione uscita nel 1987.

Oggi siamo arrivati alla decima versione, Windows 10, uscita nel 2015.

black_friday_truffa

Black Friday Sicurezza Online: come riconoscere le truffe

farmacia

Giornata Raccolta Farmaci per i Bambini: ecco quando e dove