Cosa fare il 25 aprile in Italia: Roma, Milano, Venezia, Torino e Genova

monumenti-roma

Appena stilato il calendario del 2017, subito è apparso evidente  come uno dei ponti più lunghi e interessanti da poter sfruttare per un’uscita fuori porta sarebbe stato quello del 25 aprile, giorno della festa della Liberazione, che cade di martedì. Insomma, si prospetta un lungo week end da poter sfruttare fino a martedì appunto. Ma cosa fare e dove andare per sfruttare al meglio questo lungo ponte del 25 aprile?

TRA LE CITTA’ PIU’ RICHIESTE C’E’ ROMA

Varie sono le città che offrono ovviamente eventi e serate all’insegno del divertimento, della cultura e di tanto altro. A Roma si celebrerà il 25 aprile con la consueta commemorazione e deposizione della corona d’alloro al Vittoriano. Sempre nella Capitale ci sarà la possibilità di vedere alcune mostre come Real Bodies, Artemisa Gentileschi, Caravaggio e Boldini.

COSA SI FA NELLE ALTRE CITTA’ ITALIANE?

Ovviamente 25 aprile fa rima con Venezia, dato che si festeggia San Marco evangelista, patrono della serenissima. Tradizione centenaria vuole che il 25 aprile a Venezia, festa di san Marco (che dal dopoguerra casualmente coincide con la festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo), a fidanzate e mogli venga offerto un bocciolo (in veneto bòcolo) di rosa rossa, in segno d’amore. A Torino invece diverse le iniziative che si svolgeranno al Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, mentre nel pomeriggio si svolgerà il classico concerto in piazza Castello, oltre che a tanti monumenti e musei che saranno aperti e visitabili. Si potrà partecipare all’evento organizzato dal Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”,”Primavera al Museo”, dedicato a tutti i bambini.

milano-piazza-duomo

Per quel che concerne Milano anche qui i musei saranno aperti e ci saranno diverse iniziative da poter assistere, come “Milano è memoria”, con l’obiettivo di raccogliere e mettere a disposizione dei cittadini tutto il palinsesto di incontri ed eventi organizzati da associazioni, Municipi, musei e altre realtà”. A Genova, invece l’attenzione è tutta per la mostra di Dylan Dog al Museo Luzzati, mentre a Palazzo Bianco si potrà visitare l’esposizione il ‘Settecento nelle Collezioni Tessili dei Musei di Strada Nuova.

 

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

sismografo-terremoto

Terremoto L’Aquila Oggi (23 Aprile 2017), epicentro a Campotosto

maria-teresa-ruta

Compleanno Maria Teresa Ruta: compie 57 anni