32 anni di Pretty Woman: conservatorismo, materialismo e potere di un cult

Ci siamo, è arrivato quel periodo dell’anno in cui divano-tisana e plaid diventa la combo perfetta per i pomeriggi natalizi. E quale occasione migliore di questa per rispolverare un grande classico della filmografia mondiale?

Parliamo di Pretty Woman, qui ci sono molte fantasie in gioco, la commedia romantica di successo che ha trasformato Julia Roberts in una delle più grandi star di Hollywood praticamente da un giorno all’altro oltre 30 anni fa.

È una fantasia su un’umile ragazza della Georgia che ottiene il suo finale da favola. È una fantasia quella di trasformare la stessa Roberts in una moderna Audrey Hepburn, ordinata ed elegante e assolutamente certa di sapere quale tipo di forchetta è appropriato per ogni portata, (infatti ne conta i denti.)

Ma la fantasia più improbabile di tutte è quella della Roberts che interpreta una passeggiatrice di Hollywood Boulevard che in realtà non è quel tipo di ragazza. La Roberts interpreta Vivian Ward, una ragazza che ha abbandonato le elementari, che vive in una topaia con Kit (Laura San Giacomo), la sua irriverente migliore amica e guru della prostituzione. Il film chiarisce che è nuova nel commercio del sesso, che non si droga, che non ha un protettore e che gode di una completa libertà d’azione sulle domande su “chi”, “quando” e “quanto”.

Verso la fine del film, dopo che Vivian ha trascorso una settimana al Beverly Wilshire con un ricco cliente, Kit le dice: “Di sicuro non ti stai adattando sul Boulevard come te. Non che tu l’abbia mai fatto.”

Uno dei maggiori meriti di questa commedia è quello di normalizzare l’uso del corpo da parte delle donne, senza lasciare spazio a pregiudizi, cosa che oggi anche grazie a servizi come escort Milano ITAincontri, è la tanto agognata conquistata libertà di cui ogni essere umano dovrebbe disporre.

Come tutte le classiche commedie romantiche della vecchia Hollywood, Pretty Woman parla di un uomo e una donna che sono bloccati in una lotta civettuola ma controversa per ottenere lo stesso piano, con la donna di solito in svantaggio. Il regista Garry Marshall fa dell’intrattenimento vintage un’ossessione per Vivian, che ride in modo contagioso ai vecchi episodi di I Love Lucy e si addormenta guardando Hepburn e Cary Grant in Charade. Marshall e il suo sceneggiatore, JF Lawton, sono preoccupati di trasformare Vivian in un’immagine dell’innocenza – non una prostituta che vince alla lotteria, ma un’ingenua che scopre la vera donna che è sempre stata.

E non è che il maestro dell’universo Edward Lewis fosse in cerca di una squillo, anche se è interpretato da Richard Gere. Quindi la partnership tra Vivian ed Edward inizia con un incontro romantico più tradizionale e l’alchimia prende il sopravvento da lì. I due legano sulla loro natura transazionale: come qualcuno che compra e macella aziende in difficoltà per vivere, Edward apprezza il talento di Vivian per la negoziazione a naso duro. Lei lo sgorga per le direzioni e lo sgorbia di nuovo con le tariffe per i suoi servizi orari, notturni e settimanali.

La natura transazionale di Edward definisce così la sua vita che è quasi incapace di trarne piacere. Era un figlio unico che odiava così tanto suo padre che distruggere i suoi affari era una delle prime priorità. Vivian gli offre la semplice compagnia di cui ha bisogno per superare una dura settimana di colloqui di acquisizione a Los Angeles: sembra soddisfatto di sé stesso per aver scoperto qualcuno come lei, che non sembra aver bisogno di lui come la sua ex moglie o la fidanzata attualmente trasloco dal suo appartamento. Vuole il meglio: la suite nell’attico, il miglior stand all’opera, le lumache in un ristorante di lusso. Pretty Woman vuole convincerlo a preoccuparsi di qualcosa che non lo coinvolga nel suo portafoglio.

Ma davvero, il denaro è tutto in Pretty Woman. Il film potrebbe essere uscito all’inizio del 1990, ma per scopi antropologici è degli anni ’80 come Donkey Kong, Bananarama e il cubo di Rubik. Le prime espressioni della sceneggiatura fanno riferimento a un addetto ai risparmi e ai prestiti, ed Edward prende Vivian in una Lotus Esprit argento del 1989 che non può guidare. Le sequenze più famose del film sono Vivian che fa shopping su Rodeo Drive con i contanti e la carta di credito di Edward, la telecamera che osserva marchi come Louis Vuitton, Gucci e BMW. A parte lo squallido avvocato di Edward Phillip (Jason Alexander), i più grandi cattivi qui sono i negozianti che danno uno sguardo a Vivian nel suo abito da Hollywood Boulevard e dicono: “Non credo che abbiamo nulla per te“.

Eppure, nonostante tutte le sue qualità risibili di questa pellicola, incluso un tentativo di aggressione sessuale nel terzo atto, il potere delle stelle lo porta molto più in là di quanto non abbia il diritto di andare. La Roberts è una Cenerentola affascinante, ma è anche fortunatamente senza pretese, dedita a piccole risate e a un linguaggio salato anche dopo aver frequentato la scuola di fascino. La parte in cui Edward sorprende Vivian facendole scattare una custodia con una collana sulle dita è un momento cinematografico di tutti i tempi per una ragione: Roberts sembra incredibilmente elegante con il vestito rosso senza spalle e i guanti di raso bianco, ma non riesce a trattenere la risata stridula che la collega alla gente comune. La tendenza di Gere a non agire, a volte fino al sonnambulismo, lo rende il perfetto contrappunto alla grandezza del fascino della Roberts, come un diamante che si apre solo quando è compensato da un’incastonatura molto più semplice.

Ci sono tutte le ragioni per resistere al grossolano materialismo e alla politica sessuale  onservatrice di Pretty Woman, ma Roberts fa dell’ascesa di Vivian ai livelli più alti una vittoria per il piccoletto. Essere felici per lei è facile come essere felici per un amico che ha vinto alla lotteria.