8 Marzo, Festa delle Donne: Visite e Pap Test Gratuiti

8-marzo-visite-gratuite-donne

L’8 marzo in molte città italiane, vi sarà la possibilità per tutte le donne di sottoporsi a visite mediche (ginecologiche, senologiche o di altro tipo) e pap test gratuiti, presso Asl e centri medici. Ricordiamo alle lettrici che Pap test e visita ginecologica sono importanti strumenti di prevenzione per l’individuazione precoce dei tumori del collo dell’utero o altre alterazioni potenzialmente problematiche.

Ecco alcune delle città che offrono questo servizio gratuitamente:

ROMA
L’associazione Artemisia Onlus offre gratis pap test e visita senologica alle donne tra i 45 e i 60 anni. Basterà prenotare chiamando il numero verde 800300100 e presentarsi il giorno della ‘festa della donna’, presso uno dei centri Artemisia Lab.

MILANO L‘ospedale Humanitas San Pio X (sanpiox.net) che si trova in via F. Nava 31 a Milano (MM Zara) ha attivato il programma SpecialmenteDonna: dal 6 all’11 marzo le donne accedono ad esami, visite e test gratuiti. Sono fattibili esami come l’adiponectina, che valuta il grasso addominale, prove allergiche e per intolleranze alimentari, consulti per un invecchiamento felice, screening per tumori ginecologici, mammografie e visite senologiche. La prenotazione si effettua telefonando il numero 02 69517500 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00 fino ad esaurimento disponibilità.

TORINO
A Torino, la clinica Sedes Sapientiae proporrà visite gratuite, dalle 14 alle 19.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero: 011.46.77.811

CREMONA
Anche a Cremona l’8 marzo sarà possibile effettuare visite senologiche, ginecologiche e il pap-test gratuitamente e su prenotazione. Le prenotazioni potranno essere effettuate da lunedì 27 febbraio fino al 6 marzo, telefonando al numero 0372 408478, dalle ore 11 alle ore 14. Anche per la valutazione del rischio di tromboembolismo venoso (test), si potrà partecipare agli incontri informativi curati dai Consultori familiari di Cremona e Casalmaggiore. Dalle 9 alle 16.

festa-della-donna-mimosa

AVELLINO
A Villa Esther, con una prenotazione al numero 0925772179, llsegreteriaa cui è segreteria attiva dalle 8 alle 20, si potrà usufruire gratuitamente delle seguenti visite: ortopedica, chirurgia generale, e vascolare, ginecologia, urologia, chirurgia plastica, geriatria, chirurgia plastica e medicina naturale.

Tante altre sono le iniziative organizzate per la salute e il benessere della donna, in questa giornata mondiale della celebrazione femminile, e sicuramente sono molte altre città italiane in cui sarà possibile sfruttare la gratuità dei controlli. Non resta che informarsi e prenotare.

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

L’isola-dei-famosi

Stasera su Canale 5, L’Isola dei Famosi: Anticipazioni (7 marzo 2017)

boss-in-incognito-programma-tv

Boss in Incognito, Stasera su Rai 2: Anticipazioni