Oggi è la giornata della memoria per quanto riguarda il 2017, e ha parlato anche Mattarella, dicendo che: “Anche l’Italia ha le sue colpe nell’olocausto”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un discorso per la giornata della memoria 2017, ha ricordato come “rammentare e onorare, come è bene fare, i tanti giusti, le azioni eroiche non cancella tuttavia le colpe di chi, anche in Italia, si fece complice dei carnefici per paura, fanatismo o interesse”.
Il presidente palermitano lancia anche un appello contro chi semina odio anche ai giorni d’oggi: “Ancora oggi dobbiamo chiederci: com’è possibile che, sotto forme diverse ancora oggi si sparga e si propaghi il germe dell’intolleranza? La Giornata della memoria, allora ci impone soltanto di ricordare, doverosamente, le tante vittime innocenti di una stagione lugubre e nefasta”.
Il capo di stato, quindi, lancia l’allarme e spiega il vero significato della giornata della memoria a così tanti anni di distanza dai tragici avvenimenti del periodo della guerra: “Ma impegna a contrastare, oggi, ogni seme e ogni accenno di derive che ne provochino l’oblio o addirittura ne facciano temere la ripetizione”.