Amedeo Minghi, ultimo singolo: Pensando a te | Video e Testo

Si intitola “Pensando a te” l’ultimo singolo di Amedeo Minghi, secondo estratto da “La bussola e il cuore”, cofanetto pubblicato lo scorso 14 ottobre, volto a celebrare i cinquant’anni di carriera del cantautore romano. Ecco il video e il testo completo di una canzone che entra di diritto nella storia della musica italiana.

Il brano, in rotazione radiofonica a partire dal 23 gennaio, segue il successo del precedente Com’è bello il mondo” e rappresenta uno dei dieci inediti del primo cd della raccolta, intitolato “La bussola”. All’interno del secondo disco, intitolato “Il cuore”, sono contenuti i suoi più grandi successi rivisitati, mentre nell’ultimo capitolo “Mappe” sono inclusi venti brani registrati tra gli anni ’70 e ’80, sino ad oggi mai pubblicati. Di seguito la tracklist:

CD 1. La bussola: 1. In una notte, 2. Pensando a te, 3. Com’è bello il mondo, 4. Gente sul confine, 5. Vero più del vero, 6. Verde è la speranza, 7. Come se fosse vento, 8. Siamo questa musica, 9. E viene il giorno, 10. Il mondo senza di noi. CD 2. Il cuore: 1. 1950, 2. L’immenso, 3. La vita mia, 4. I ricordi del cuore, 5. Vattene amore, 6. Non abbiate paura, 7. Cantico delle creature, 8. Padre nostro, 9. Le beatitudini, 10. Domani, 11. Io non ti lascerò mai. CD 3. Mappe: 1. Il cuore è amore, 2. Il gabbiano e la sirenetta, 3. Nina dagli occhi neri, 4. La terra di mio padre, 5. Visto, 6. Il coraggio di tornare, 7. Una chiesetta senza croce e senza Dio, 8. Nun ce l’ho, 9. Nessuno, 10. Ricorrenze d’amore, 11. La stella dello sperone, 12. Gomma americana, 13. Trimotore idrovolante, 14. La ragione e l’amore, 15. Sicura, 16. Ti perdo e non vorrei, 17. La breccia, 18. Il geniaccio degli italiani, 19. Telecomunicazioni sentimentali, 20. Sognami.

PENSANDO A TE | video

PENSANDO A TE | testo

E sono qui, pensando a te
in quel silenzio che mi avvolse oramai
e tu così tornasti a me
emersa dentro dall’essenza di lui

Nel mare mio ti scrissi anch’io
ma non t’ho detto mai
quelle parole che si dicono
e sono sempre le stesse lo sai

E siamo in tanti
amarsi è bellissimo
come un fiore sui nevai
senza rimpianti
sei l’oro mio
splende sempre luce
solo per noi due

Adesso si
la vita è in noi
vivrà all’unisono
ovunque sei
scegliendo chi ci porta via
e non millantano legheggia in me
tu sei poesia che declamai
ma non ti ho detto mai
che stella sei
nei cieli miei
come luce
risplendi per me

E siamo in tanti
amarsi è bellissimo
come un fiore sui nevai
senza rimpianti
sei l’oro mio
splende sempre luce
solo per noi due
che stella sei
che luce fai
che scalda noi
che stella sei

Mai più distanti
amore caldissimo
che consola i giorni miei
non più due amanti
ma cuore vero
sentiremo vivere
e siamo in tanti
amarsi è bellissimo
come un fiore sui nevai
senza rimpianti
sei l’oro mio
splende sempre luce
solo per noi due
che stella sei
che stella sei

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.