Il The Guardian ha inserito nella classifica del miglior carnevale d’Europa Ivrea e Acireale. La prima situata in Piemonte, la seconda in Sicilia, le due cittadine portano in alto il nome dell’Italia per quel che riguarda la festa carnevalesca. Doppia rappresentanza per la nostra penisola che insieme alla Spagna, nella top 10 grazie con Cadiz e La Palma, nelle Isole Canarie, batte tutte le altre Nazioni d’Europa.
In classifica anche la Francia con il carnevale di Dunkirk, la Svizzera con Basilea, la Repubblica Ceca con Eastern Bohemia, la Lituania con Rumšiškės, la Germania con il carnevale della Baviera e il Belgio con Binche. Nell’indicare i 10 miglior carnevale d’Europa il The Guardian ha dato una motivazione, sottolineando le caratteristiche che hanno reso celebri tali feste nell’intero continente.
Nel dettaglio il carnevale di Ivrea viene ricordato per la sua storicità, “ha avuto luogo tra le truppe locali e napoleoniche nel 19° secolo”, e per il caratteristico “lancio delle arance” che rappresenta la lotta contro il Feudatario. Alla battaglia delle arance, che quest’anno si svolgerà domenica 26 febbraio, seguono quindi le sfilate di gruppi in maschera e carri.
Il carnevale di Acireale viene presentato come il più bello di Sicilia. Il quotidiano britannico ricorda quindi le sfilate dei carri allegorici realizzati in cartapesta o con l’utilizzo dei fiori e ricorda, nella motivazione, che proprio per la sua importanza, tale festa viene “ripetuta nella prima settimana di agosto”. Quest’anno il carnevale di Acireale avrà luogo in data 18-19 febbraio e dal 23 al 28 febbraio.
Miglior carnevale in Europa: la top 10 del The Guardian
- Dunkirk, France
- Piemonte, Italy
- Basilea, Svizzera
- Eastern Bohemia, Repubblica Ceca
- Cádiz, Spagna
- Rumšiškės, Lituania
- Acireale, Sicilia
- La Palma, Isole Canarie
- Baviera, Germania
- Binche, Belgio