Uscite da pochi minuti le indicazioni del Miur sulla seconda prova dell’esame di stato per le scuole secondarie. Alla maturità 2017 per quanto riguarda il liceo scientifico sarà Matematica l’argomento per la seconda prova scritta. Evitato così per gli studenti di questo indirizzo, il più gettonato in Italia, lo spauracchio Fisica, che era data come certa da molti.
Da quando c’è stata la riforma della scuola nel 2007, Fisica non è mai uscita come seconda prova nonostante sia prevista l’alternanza con Matematica: per l’ennesima volta esce dunque la materia d’indirizzo, e se da una parte gli studenti che faranno la maturità quest’anno possono ritenersi soddisfatti, a temere sono coloro i quali si diplomeranno nel 2018, che a questo punto cominciano a temere l’esordio di Fisica come seconda prova.
Vediamo le altre scelte limitatamente ai Licei: Latino al classico (qui sì che l’alternanza si è rispettata sempre), al linguistico la lingua studiata per più ore, quindi nella maggior parte degli istituti è Inglese, Scienze umane al Liceo delle scienze umane; Diritto ed economia politica al Liceo delle scienze umane – opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali al Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.