Uno dei più importanti scrittori ed opinionisti dei Balcani è morto oggi all’età di 84 anni. Predrag Matvejevic era nato a Mostar, nell’allora Jugoslavia, il 7 ottobre del 1932. Lo scrittore e intellettuale era malato da diverso tempo, e oggi ha lasciato questo mondo. A confermarlo la cerchia dei suoi amici più stretti.
Ci lascia uno dei più grandi scrittori dei nostri tempi, Predrag Matvejevic, la cui opera più famosa è quella di “Breviario Mediterraneo”, cronaca di viaggi e narrazioni sul tema del Mare Nostrum. L’opera è stata tradotta in moltissime lingue e ha reso l’autore noto a tutto il mondo intellettuale, tanto da essere in lizza, lo scorso anno, per il Premio Nobel per la Letteratura insieme ad altri sessanta intellettuali. Predrag Matvejevic è stato docente di Letteratura francese all’Università di Zagabria, di Letterature comparate alla Nuova Sorbona-Parigi III, e in un periodo tra il 1994 e il 2007, ha anche insegnato Slavistica all’Università di Roma “La Sapienza”.
Per la sua attività di scrittore ha ricevuto numerosi premi come il Premio Malaparte nel 1991, il Premio Strega nel 2003, il Prix du Meilleur livre étranger, premio francese, nel 1993. Inestimabile il suo contributo culturale e umanistico per tutto quello che riguarda la Slavistica e la cultura dei Balcani.