Partono da domani, 12 febbraio 2017, le nuove norme che andranno a regolare l’Area C del Comune di Milano. Di seguito vi spieghiamo il sistema di pagamento, i divieti imposti, gli orari e l’ingresso per i residenti.
Si tratta di norme che i milanesi hanno potuto già sperimentare da tre mesi a questa parte, ma che proprio domani entrano in vigore in maniera perentoria. Innanzitutto bisogna capire chi pagherà il ticket: nonostante diverse polemiche alla fine si è deciso che a pagare dovranno essere anche i veicoli alimentati a gpl, metano, biffe e dualfuel. I residenti dell’Area C avranno invece a disposizione 40 ingressi gratuiti ma dovranno registrare la propria auto. I disabili invece dovranno richiedere la circolazione in deroga. Chi non potrà proprio entrare nell’Area C sono i diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato: tranne i residenti che avranno una deroga fino al 2018 quando anche per loro scatterà lo stop.
Stop anche ai diesel Euro 3 con eccezione per i residenti fino al 15 ottobre 2017. Superticket che per il momento non si applicano ai bus turistici che potranno fare solo il carico e scarico dei passeggeri nelle aree indicate, mentre per i bus superiori ai 9 posti sono state decise maggiorazioni che vanno dai 5 ai 4o euro fino al 14 ottobre e dal giorno seguente aumenteranno da 40 fino a 100 euro. Stop anche per i furgoni dalle 8.00 alle 10.00.