Riforma Pensioni Ultime Notizie: Ape e Precoci i decreti attuativi

La riforma pensioni è sempre all’ordine del giorno, ecco le novità di oggi 14 febbraio 2017. Il prossimo 21 febbraio riprenderà il confronto Governo-Sindacati per il teme pensioni, un confronto interrotto dallo scorso settembre, quando ancora c’era Renzi a governare la Penisola.

In primis l’attenzione sarà volta all’attuazione delle misure già contenute nella legge di bilancio che ad oggi sono sostanzialmente ancora in stand-by. I tempi sono abbastanza ristretti considerando che i decreti su APE e precoci dovrebbero essere adottati entro il 2 marzo (ovvero entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di bilancio).

Altri temi che verranno affrontati esattamente tra una settimana saranno le modifiche da poter attuare alla Riforma Fornero che ha messo in difficoltà i lavoratori italiani. Sul tavolo c’è la riforma del sistema di calcolo contributivo, per renderlo più equo e flessibile e dare una risposta sopratutto ai giovani con redditi bassi e discontinui e lo sviluppo della previdenza integrativa. C’è in particolare la disponibilità nel valutare l’introduzione di una pensione contributiva di garanzia. Ci sarà inoltre una maggiore flessibilità in uscita all’interno del sistema contributivo, anche con una revisione del requisito del livello minimo di importo (2,8 volte l’assegno sociale) per l’accesso alla pensione anticipata per i contributivi puri.

pensioni-news

Tornando all’incontro atteso del 21 febbraio, l’esecutivo dovrebbe presentarsi al confronto con i sindacati con ben alcuni decreti “pronti” al varo. Il primo, quello più spinoso sul quale servirà probabilmente un altro round di approfondimento con le associazioni di categoria del sistema bancario ed assicurativo, riguarda l’Ape Volontario, con l’indicazione di quanta parte dell’assegno potrà essere riscossa in anticipo e le modalità di finanziamento e di restituzione del prestito pensionistico.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.