Pensioni Ultime Notizie Oggi (15 Febbraio 2017): Ape, Ricongiunzione Contributi e Assegno Assistenza

Le ultime notizie riguardo alle pensioni arrivano direttamente dall’Inps il quale rende noto che è stato aggiornato il valore dell’assegno per l’assistenza personale e continuativa per i pensionati di inabilità. Il valore dell’assegno per il 2017 è di 533,22 euro al mese. Tale assegno sarà erogabile per i pensionanti che si trovano nell’impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita. Si tratta di un assegno mensile non reversibile.

Per poter usufruire di tale assegno, occorre ovviamente fare una domanda di accompagnamento all’Inps, corredata da documentazione idonea a provare il possesso dei requisiti richiesti per il riconoscimento del diritto. L’assegno non può essere concesso, invero, ai titolari di assegno ordinario di invalidità; inoltre l’ammontare della prestazione non è cumulabile con analoghe prestazioni per la non autosufficienza concesse dallo Stato. La prestazione, che ha natura previdenziale, viene riconosciuta a decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda ovvero a quello di perfezionamento dei requisiti se insorti successivamente a tale data nel corso del procedimento amministrativo.

Il governo quindi sta cercando di far fronte a queste richieste degli invalidi e sta provando ad agevolare questi ultimi per l’assegno pensionistico di invalidità, che potrà essere erogato anche da un familiare o chi ne fa le veci, previa domanda di consenso da parte del destinatario dell’assegno.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.