Le Grotte del Caglieron a Treviso: Prezzi, Orari e dove Mangiare

Al terzo posto della classifica dei “Luoghi del cuore” elaborata dal FAI, Fondo Italiano per l’Ambiente, ci sono le Grotte del Caglieron a Fregona (Treviso), nella località Breda.

Ricordiamo che la lista è stata creata in base alle segnalazioni di oltre un milione e mezzo di cittadini che hanno individuato 33mila fra luoghi e beni culturali giudicati meritevoli di tutela e di restauro. Andiamo a scoprire perché queste grotte sono così caratteristiche.

Si tratta di una serie di cavità create in parte dall’erosione naturale e in parte dall’attività umana. La prima consiste in una profonda forra incisa dal torrente Caglieron su strati alternati di materiale calcareo, arenario e di marne del Miocene Serravalliano. Suggestive sono poi le tante cascate, alte quasi una decina di metri, con alla base delle grandi marmitte. Nella parte più profonda della forra si notano grandi concentrazioni calcaree che, chiudendo parte della volta, danno all’insieme l’aspetto di una grotta.

Gli interventi dell’uomo sono invece, imputabili all’estrazione dell’arenaria, nota nel dialetto locale come ‘piera dolza‘ (pietra tenera). L’attività estrattiva, praticata già nel XVI secolo, forniva il materiale per la costruzione di stipiti e architravi, che si possono ritrovare in alcune abitazioni della vicina Vittorio Veneto e dintorni. Il particolare metodo di estrazione prevedeva la realizzazione di colonne inclinate a sostegno della volta che altrimenti sarebbe crollata. Ne è derivato così un insieme di particolari cavità artificiali, sul cui fondo scorre il torrente, che sono visitabili grazie alla creazione di un percorso attrezzato ad hoc.

GROTTE DEL CAGLIERON: INFORMAZIONI

Il percorso delle grotte è sempre percorribile, dall’alba al tramonto; l’ingresso non è a pagamento. Le Grotte non sono percorribili con i passeggini. All’interno dell’area sono ammessi i cani al guinzaglio. Le Grotte del Caglieron si posso raggiungere anche a piedi, parcheggiando in piazza Maronese (vicino al Cimitero) e percorrendo il sentiero 1037B Sentiero Pont de Fer (45 minuti). Per maggiori informazioni si può visitare il sito della Pro Loco di Fregona.