Stasera a Le Iene un’interessante inchiesta sull’acqua avvelenata in Veneto, come è possibile capire dal video in anteprima che trovate in fondo a questo articolo. Da anni in alcune zone del nord Italia, precisamente nelle provincie di Verona, Vicenza e Padova, l’acqua del rubinetto, dichiarata come potabile e comunque bevuta da gran parte della popolazione, è invece assolutamente contaminata da sostanze tossiche.
L’azienda chimica Miteni per anni avrebbe versato nelle falde acquifere diverse sostanze nocive all’organismo umano. Queste stesse sostanze sono giunte direttamente al rubinetto delle case delle provincie venete e la popolazione per anni ha bevuto ingente quantità di sostanze perfluoroalchiliche (Pfas), che alla lunga possono portare a calcoli renali, ipertensione, colesterolo e nei casi più estremi di avvelenamento anche a tumori ai testicoli e ai reni.
La Miteni si dichiara estranea ai fatti ma l’inchiesta delle Iene proverà stasera a far luce sulla vicenda. Una vicenda che ha messo a rischio migliaia di persone, che effettivamente vanno incontro a rischi seri per la loro salute. Di seguito vi mostriamo un’anteprima del servizio che va in onda stasera, in un video che riepiloga in pochi secondi l’inchiesta portata avanti da Nadia Toffa.