Non si ferma il monitoraggio dei terremoti da parte dell’INGV e vi proponiamo la lista aggiornata in tempo reale delle ultime scosse di oggi 9 marzo 2017. Dopo la grande paura di quella che si è registrata in Svizzera e percepita in maniera distinta anche il Lombardia due giorni fa la guardia resta alta.
Infatti questa notte poco dopo la mezzanotte un’altra scossa di magnitudo 3.0 si è registrata tra L’Aquila e Amatrice. Ritorna quindi la paura anche nell’Italia centrale che nelle ultime settimane era stata un po’ risparmiata dall’ondata sismica che l’ha messa in ginocchio nei mesi scorsi in maniera devastante. I sismografi dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato la nuova scossa che è stata percepita dalla popolazione ma che per fortuna non ha causato nuovi crolli anche negli edifici che sono in pericolo di caduta. L’ipocentro di questo nuovo terremoto si è avuto a 14 chilometri di profondità e l’epicentro è stato individuato a 2 chilometri da Capitignano in provincia di L’Aquila.
TERREMOTO ANCHE NEL TIRRENO
Un’altra scossa di terremoto abbastanza forte è stata poi registrata verso questa mattina nel mar Tirreno. Per fortuna nonostante la magnitudo di 3.5 la popolazione calabrese e siciliana non l’ha percepita in quanto l’epicentro si è avuto nel mare ad una profondità di 29 chilometri. Tutto questo però fa capire come l’attività sismica in Italia sia tutt’ora dinamica e quindi i monitoraggi dell’INGV proseguono senza sosta.