Eurovision 2017, Francesco Gabbani è il favorito per la vittoria

A due mesi dalla 62esima edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma dal 9 al 13 maggio a Kiev, il nostro rappresentate Francesco Gabbani è dato per favorito per la vittoria finale. In passato l’Italia ha vinto soltanto due volte, nel 1964 con “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti e nel 1990 con “Insieme” di Toto Cutugno.

Stando a quanto si apprende dai bookmakers, “Occidentali’s Karma” è il papabile brano trionfatore dell’Eurofestival 2017. A confermarlo sono soprattutto le visualizzazioni del video di presentazione pubblicato sul canale ufficiale YouTube della manifestazione, che con i suoi oltre 4 milioni di click è in testa a tutti gli altri partecipanti in gara, seguito dalla rappresentante tedesca Levina ferma a 2 milioni di views.

Una vigilia incandescente per il cantautore di Carrara, unico artista nella storia del Festival di Sanremo a vincere consecutivamente le Nuove Proposte e la categoria Campioni. Secondo gli scommettitori Francesco Gabbani è il favorito assoluto, quotato come media tra il 2.4 e il 2.75, seguito dalla cantante belga Blanche, data tra il 5 ed il 7. Un riscontro più che positivo, con un distacco netto rispetto agli altri interpreti in gara, un netto doppiaggio che non era accaduto nemmeno due anni fa, quando partecipò il trio de Il Volo, posizionatosi al terzo posto nella classifica finale.

Eurovision2017-Quote-FrancescoGabbani

“Occidentali’s karma” è attualmente in rotazione radiofonica in mezzo mondo, dalla Svizzera all’Argentina, passando per l’Australia, la Francia, la Germania, l’Inghilterra, la Spagna, la Croazia, il Belgio, la Finlandia, la Bulgaria, l’Estonia, la Grecia, l’Irlanda, la Russia, la Turchia e tantissimi altri Paesi, oltre ad aver totalizzato in Patrio uno svariato numero di parodie. Insomma, Francesco Gabbani e la sua scimmia “rischiano” davvero di entrare a far parte anche della storia della musica europea, ma bisogna andarci cauti perché…. è anche vero che a volte “chi entra Psanapa in conclave, ne esce cardinale”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.