Oggi è una data speciale per Gianni Bella, cantautore e compositore tra i maggiori esponenti della musica leggera italiana, che festeggia il suo settantesimo compleanno. Tantissimi i brani di successo firmati dall’artista siciliano, che nel corso della sua longeva carriera ha scritto per se stesso ma ha anche per diversi colleghi.
COMPLEANNO GIANNI BELLA: BIOGRAFIA
Nato a Catania il 14 marzo del 1947, Gianni Bella si avvicina alla musica sin dagli anni ’60, suonando in diversi complessi della sua città. Si trasferisce a Milano insieme alla sorella Marcella, per la quale compone insieme a Giancarlo Bigazzi il celebre pezzo “Montagne verdi”, proposto al Festival della canzone italiana di Sanremo nel 1972. Per lei scrive numerosissimi pezzi, come: “Io domani”, “Hai ragione tu”, “Nessuno mai”, “Nell’aria”, “Senza un briciolo di testa”, “Tanti auguri” e “Dopo la tempesta”. All’attività di autore, negli anni alterna la carriera da solista, lanciando diversi singoli di successo, come: “Più ci penso”, “Non si può morire dentro”, “Questo amore non si tocca”, “L’ultima poesia”, “Dolce uragano”, “Verso l’ignoto”, “La fila degli oleandri” e “Il profumo del mare”.
COMPLEANNO GIANNI BELLA: LA CARRIERA
Tra i brani più importanti composti per altri artisti, inoltre, ricordiamo “La mia nemica amatissima” per Gianni Morandi”, “Nuova gente” per Mia Martini e numerosissimi pezzi composti con Mogol per Adriano Celentano: da “L’emozione non ha voce” a “L’arcobaleno”, passando per “Apri il cuore”, “Gelosia”, “Per averti”, “Tir”, “Confessa”, “Per sempre”, “Ancora vivo” e “Dormi amore”.