Pensioni Ultime Notizie Oggi (14 Marzo 2017)

Le ultime notizie in tema di pensioni di oggi 14 marzo 2017 riguardano il rinvio della discussione prevista al Ministero del lavoro tra Governo e Sindacati sui decreti attuativi alla Riforma, ma anche il botta e risposta su ipotetici conguagli pazzi tra Inps e Spi Cgil e il ritorno della polemica sul gap pensionistico che c’è tra uomo e donna.

RIFORMA PENSIONI: INCONTRO RINVIATO

Finisci con un nulla di fatto l’incontro in materia di Riforma Pensioni che si doveva tenere ieri tra Governo e Sindacati. E’ stato tutto rinviato al prossimo 20 marzo alle ore 15.00 così come annunciato dal fronte sindacale. Resta tanta delusione tra i lavoratori precoci che erano arrivati anche in presidio dinanzi al Ministero del Lavoro per portare sostegno alle proprie istanze. L’annuncio viene dato da Roberto Ghiselli segretario confederale della Cgil e quindi anche i tanto attesi decreti attuativi che devono dare il via alla Riforma vengono rinviati e la data limite del 1 maggio viene sempre più a essere solo un punto di riferimento che potrebbe avere non più valore.

PENSIONI ULTIME NOTIZIE: INPS NESSUNA ANOMALIA SUI RATEI DI MARZO

Sul fronte pensioni arriva anche la ferma presa di posizione dell’Inps contro chi accusa che a marzo ci sarebbero delle anomalie sui ratei della pensione. E’ un vero e proprio botta e risposta quello tra l’Inps e lo Spi Cgil. Infatti è proprio il sindacato dei pensionati a lanciare l’allarme: “Conguagli impazziti e non meglio specificati sulle pensioni in pagamento da gennaio che hanno determinato l’azzeramento dell’assegno di marzo o la presenza di indebite trattenute di natura fiscale”. La risposta dell’ente previdenziale è subito arrivata con una nota ufficiale nella quale si legge: “Con riferimento alla segnalazione della Spi Cgil riguardo a conguagli ‘impazziti e non meglio specificati sulle pensioni si fa presente che in merito ai conguagli fiscali l’Istituto non ha rilevato alcun malfunzionamento della piattaforma”. Una classica bolla di sapone? Non proprio perché è proprio l’Inps a spiegare cosa è successo: “Si tratta di conguagli che fanno riferimento al 2016 e che sono stati oggetto di un calendario già pubblicato e reso noto”.

riforma-pensioni

PENSIONI ULTIME NOTIZIE: GAP UOMINI E DONNE

Non si arresta nemmeno la polemica sugli assegni di pensione che segnano un profondo gap tra uomini e donne. A rendere di nuovo viva la polemica è stata Maria Candida Imburgia che è direttore generale di Ital che in un intervento ha affermato: “Un gap di genere significativo, una disparità che penalizza sia il presente che il futuro delle donne, che oltre a trovare ostacoli maggiori nella ricerca di una posizione lavorativa solida, vivono le difficoltà di carriere discontinue, basse retribuzioni e pensioni nettamente inferiori rispetto agli uomini. Si tratta di una posizione di credito nei confronti della Società che non può quindi prescindere dal mettere in atto una serie di interventi e farsi carico di assisterle con adeguate misure di tutela”.