Terremoto a Macerata Oggi (16 Marzo 2017): Epicentro a Visso

Un terremoto alle prime luci dell’alba di questa mattina ha sconvolto la provincia di Macerata. Si tratta di una scossa di magnitudo 3.1 che ha avuto il suo epicentro a Visso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

TERREMOTO MACERATA: I DATI DEL TERREMOTO

Naturalmente si tratta di una scossa che è stata percepita dagli abitanti, ma che per fortuna, almeno secondo le prime notizie, visto che è stata registrata dai sismografi dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia alle ore 05.58, non ha causato danni a persone o cose. Tanta paura sicuramente sì anche perché significa che la terra nel Centro Italia ancora non ha trovato la sua stabilità e continua a tremare.

TERREMOTO MACERATA: I APESI COINVOLTI

I paesi coinvolti nel terremoto sono: Visso che è stato l’epicentro, Castelsantangelo sul Nera (5 chilometri); Preci (5 chilometri); ussita (6 chilometri); Monte Cavallo (12 chilometri); Norcia (13 chilometri); Sellano (14 chilometri); Bolognola (15 chilometri); Fiordimonte (15 chilometri); Acquacanina (15 chilometri); Fiastra (15 chilometri); Piave Torina (16 chilometri); Cerreto di Spoleto (17 chilometri); Pievebovigliana (18 chilometri); Montemonaco (19 chilometri). Ripetiamo che non si segnalano danni a persone o cose ma che vista la densità abitativa di un terremoto che è avvenuto a una profondità di 9 chilometri la paura tra i residenti è stata davvero molta.

TERREMOTO MACERATA: LA CARTINA

terremoto-macerata-oggi-16-marzo-2017