Oggi 20 marzo in tutto il mondo si festeggia la Giornata della Felicità. La giornata di festa è stata istituita nel 2012 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Andiamo a scoprire il significato di questa festa.
GIORNATA DELLA FELICITA’: IL SIGNIFICATO
Andiamo innanzitutto a scoprire perché è stata istituita questa Giornata della Felicità e ci rifacciamo a quanto disposto proprio dalla Nazioni Unite: “L’Assemblea generale […] consapevole che la ricerca della felicità è un scopo fondamentale dell’umanità, […] riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità”. Insomma mettere in campo attività educative di crescita della consapevolezza pubblica.
GIORNATA DELLA FELICITA’: GLI STUDI DEGLI ESPERTI
Naturalmente proprio intorno al tema della felicità gli studiosi hanno creato diversi progetti di studio tra cui quello più importante lo si può leggere sulla rivista scientifica The Journal of Positive Psychology. Nello scritto si legge che poche dovrebbero essere le attività semplici, creative e rilassanti che possono procurare la vera felicità. Quali? Dipingere, scrivere poesie o canzoni, sperimentare una nuova ricetta, lavorare a maglia o all’uncinetto.