La erase challenge sta diventando la nuova moda social, che dilaga tra i giovanissimi negli Stati Uniti. Ma con la preoccupazione che possa arrivare presto anche in Europa, grazie alla viralità delle tendenze. Ma cos’è di preciso questa erase challenge? I ragazzi, studenti tra i 10 e i 16 anni, si strofinano una parte del corpo con una gomma fino a provocarsi un’ustione da fotografare. E quindi pubblicare sui social per gareggiare con i propri contatti.
L’allarme è stato lanciato dalla East Iredell Middle School, scuola media con sede nella Carolina del nord, con la pubblicazione di una foto che ritraeva un braccio con pesanti abrasioni. “Genitori! I vostri figli hanno alcun bruciature? La sfida di Internet più recente è la Eraser challenge. Sta causando gravi ustioni e abbiamo visto diversi casi di questo”, si legge nel post su Facebook.
I PERICOLI DELLA ERASER CHALLENGE
La eraser challenge può comportare pericoli anche per la salute: le ferite favoriscono infatti le infezioni, che richiedono talvota cure antibiotiche e in certi casi anche di più. Ma cosa spinge un ragazzo a un comportamento così autolesionistico? In linea teorica è un modo per ostentare coraggio. Ma in verità “chi si sottopone a questa tortura denota soprattutto una forte depressione, mal di vita esistenziale”, hanno spiegato gli psicologi.