Scosse di terremoto che fanno tremare l’intera Italia anche se per fortuna si tratta di magnitudo molto basse. Di seguito vi riportiamo la lista in tempo reale di quello che sta succedendo oggi 22 marzo 2017 nel sottosuolo italico e che viene registrato dai sismografi dell’INGV.
LISTA SCOSSE TEMPO REALE: TERREMOTO A BENEVENTO
Ieri sera ha tremato la Campania e in particolare la zona di Benevento. Una scossa di magnitudo 2.3, percepita solo da alcuni residenti, è stata registrata dai sismografi dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia con epicentro tra Foglianise, Vitulano, Torrecuso e Paupisi. Naturalmente non ci sono state danni a persone o cose, ma questo fa capire che in tutta Italia non c’è mai pace e che il sottosuolo può tremare in qualunque istante e in qualunque parte. Infatti nel corso della giornata diverse scosse sono state registrate anche in Sicilia.
FAGLIA SISMICA CENTRO ITALIA
Naturalmente gli esperti, dopo quello che è successo lo scorso anno, tengono alta l’attenzione sulla faglia sismica del Centro Italia. Per fortuna attualmente non si stanno verificando eventi sismici importanti con magnitudo per lo più regolari che non superano i 3.0. Tutto questo però non vuol dire che stravolgimenti all’interno della crosta terrestre non siano in atto, ma gli esperti dell’INGV valutano tutto con la massima attenzione anche se è bene sempre ricordare che purtroppo eventi distruttivi come quelli dei terremoti non possono essere previsti e quindi l’unica prevenzione possibile è quella di fare costruzioni che riescano a mitigare il possibile crollo di detriti che poi sono la causa principale di morte nel momento in cui si verificano scosse con magnitudo elevata.