Maxi operazione da parte dei Carabinieri questa mattina ad Orgosolo, provincia di Nuoro in Sardegna, dove sono finite in arresto ben 34 persone, appartenenti ad una losca banda criminale dedita al traffico di droga, di armi e altro, tra l’isola e il Nord Italia. L’idea era quella di rubare la salma di Enzo Ferrari.
RUBARE SALMA ENZO FERRARI: I DETTAGLI
L’operazione, che ha visto partecipare agli arresti, ben 300 militari, con l’aiuto di unità cinofile, cani, elicotteri e uomini del Reggimento, ha sgominato un’intera banda malavitosa. Per ultimo, la banda, stava progettando un’operazione di trafugamento della salma del mitico costruttore Enzo Ferrari, seppellito nel cimitero di San Cataldo a Modena. L’idea era quella di prelevare la salma e chiedere un cospicuo riscatto, con il quale denaro poi avrebbero convenzionato diverse operazioni importanti.
I PRECEDENTI DELLA BANDA CRIMINALE
Insomma una banda davvero ben organizzata che da anni operava non solo in Sardegna ma anche in diverse regioni del settentrione, in modo particolare Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Veneto. Il sodalizio era dedito anche a reati contro il patrimonio, ovvero furti di opere d’arte in diverse città italiane, con la richiesta di un riscatto molto oneroso. Questa volta era finito nel mirino il leggendario Enzo Ferrari, padre di quella Ferrari che è tutt’oggi uno dei marchi Made in Italy più famosi al mondo. Per fortuna i Carabinieri erano sulle tracce della banda da diverso tempo e sono riusciti a fermarli prima che potessero compiere altre operazioni fuori legge.