Compleanno Fred Bongusto: Oggi 82 anni

Oggi è un giorno speciale per Fred Bongusto, tra i più noti cantanti ed arrangiatori del panorama italiano, che festeggia il suo ottantaduesimo compleanno. Una carriera iniziata negli anni sessanta, per uno dei primi crooner della storia del nostro Paese, che ha realizzato numerose colonne sonore per diversi film di successo.

FRED BONGUSTO: LA BIOGRAFIA

Nato a Campobasso il 6 aprile del 1935, Alfredo Buongusto si appassiona sin da giovanissimo al mondo dello sport, in particolare al calcio ed al tennis. Da adolescente forma un complesso con alcuni amici, i Loris 4, con cui intraprende l’attività di cantante, prima come loro frontman e poi some solista. Nel corso della sua longeva carriera, realizza numerose canzoni di successo, tra cui: “Una rotonda sul mare”, “Bella bellissima”, “Pollo a Detroit”, “Malaga”, “Amore fermati”, “Doce doce”, “Frida”, “La mia estate con te”, “Tre settimane da raccontare”, “Lunedì”, “Prima c’eri tu”, “Mare non cantare”, “Il mare quest’estate”, “Una striscia di mare”, “Questo nostro grande amore”, “Balliamo” e “Perdonami amore”. 

FRED BONGUSTO: LE SUE COLONNE SONORE

Nella seconda parte della sua carriera, a partire dagli anni ’70, l’artista si dedica alla composizione di colonne sonore per alcuni prodotti cinematografici di successo, come: “Il divorzio”, “La pelle degli altri”, “Contestazione generale”, “L’amico del padrino”, “Bianco, rosso e…”, “Malizia”, “Sensialidad”, “Conviene far bene l’amore”, “Fantozzi contro tutti”, “Fracchia la belva umana”, “Sesso e volentieri, “Fotografando Patrizia”, “Kamikazen ultima notte a Milano” a “Superfantozzi”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.