Oggi è un giorno speciale per Russell Crowe, noto attore e regista neozelandese, che festeggia il suo cinquantatreesimo compleanno. Una carriera iniziata negli anni novata, grazie a personaggi che lo hanno consegnato alla storia del cinema, come il generale Massimo Decimo Meridio ne “Il gladiatore”, che gli è valso un Premio Oscar come miglior attore.
RUSSELL CROWE: LA BIOGRAFIA
Nato a Wellington il 7 aprile del 1964, Russell Crowe si appassiona sin da giovanissimo alla recitazione, prendendo parte a numerose serie televisive e soap opera australiane, tra tutte la nota “Neighbours”. In pochi anni passa al grande schermo, collezionando un ruolo di successo dietro l’altro. Nel corso della sua fortunata carriera, ha recitato con i più grandi registi del panorama internazionale, da Ridley Scott a Ron Howard, passando per Stephen Wallace, Geoffrey Wright, Brett Leonard, Curtis Hanson, Taylor Hackford, Peter Weir, James Mangold, Kevin Macdonald, John Polson, Paul Haggis, Tom Hooper, Allen Hughes, Zack Snyder ed il nostro Gabriele Muccino.
RUSSELL CROWE: I SUCCESSI CINEMATOGRAFICI
Tra le pellicole di successo, invece, ricordiamo: “Skinheads”, “For the moment”, “Pronti a morire”, “Tutto ciò che siamo”, “Fino alla fine”, “Paradiso di fuoco”, “Il gladiatore”, “Rapimento e riscatto”, “A beautiful mind”, “Cinderella man”, “Quel treno per Yuma”, “American Gangster”, “Robin Hood”, “The next three days”, “Les misérables”, “L’uomo con i pugni di ferro”, “L’uomo d’acciaio”, “Storia d’inverno”, “Noah”, “The water diviner” e “Padri e figlie”.