Sono definitivi i risultati delle primarie del Partito Democratico che al termine di una lunga giornata incoronano Matteo Renzi che torna quindi a essere segretario. Una vittoria certificata anche dai risultati definitivi che sono giunti dopo che i seggi allestiti in tutta Italia hanno chiuso alle ore 20.00 e quindi dopo il seguente spoglio.
PRIMARIE PD: I RISULTATI FINALI
Questa volta non ce ne è per nessuno e Renzi distacca i suoi due competitor visto che arriva al 72% contro il 20% di Orlando e solo l’8% di Emiliano. Un’investitura popolare di coloro che sono iscritti o che votano il Partito democratico a favore dell’ex premier che quindi potrà riprendere da dove ha lasciato e programmare per tempo le future elezioni da leader in pectore del più grande partito di centrosinistra italiano.
PRIMARIE PD: CALO NELL’AFFLUENZA AI GAZEBO
Lo stesso Renzi che ha voluto ringraziare tutti attraverso Instagram, ma che si troverà da subito ad affrontare un’emergenza perché è vero che non ha lasciato scampo agli avversari ma a votare sono andati circa 2 milioni di potenziali elettori contro i 3 milioni dell’ultima volta che il popolo di centrosinistra nel 2013 fu chiamato ai gazebo. Per ora va bene così, ma da domani ci sarà da lavorare sodo per Renzi.
Tweet riguardo #primariepd2017