Matteo Renzi, fresco di mandato quinquennale come segretario del PD, lancia la sua offensiva nei confronti di chi pensa di fare politica per mezzo delle fake news: si tratta di Bob, una piattaforma contro le notizie false. In molti si chiedono cos’è e come funziona, lo stesso ex presidente del consiglio prova brevemente a spiegarlo.
Si tratta di una piattaforma collaborativa online, probabilmente una sorta di organismo di controllo delle notizie, in grado, grazie alle segnalazioni, di stabilire la veridicità o la falsità del contenuto: “Sul web sta per iniziare la nostra controffensiva. Contro le falsità di chi ha fatto credere che fosse politica far diventare virali le fake news, guadagnandoci con la pubblicità. Il progetto Bob è pronto”.
E’ quello che ha comunicato Renzi nella sua e-news di oggi, nella quale ha anche affrontato temi più prettamente politici, come quelli inerenti al futuro del PD: “Umiltà e responsablità significa che c’è un grande lavoro da fare e con Maurizio Martina lo faremo volentieri; lo faremo con l’impegno e la passione che ci riconoscono anche i nostri avversari. Lo faremo insieme a voi”.