E’ Macron il nuovo presidente della Francia. Questo almeno dicono i risultati diffusi dagli exit poll a chiusura dei seggi che oggi sono stati aperti in Francia per il ballottaggio tra Macron e Le Pen. Sarebbe quindi l’esponente del centrosinistra a trionfare nei confronti della nazionalista e spauracchio delle ultime settimane Le Pen. Insomma la coalizione che si era formata contro il Front National è riuscita ad avere la meglio, ma ora bisogna capire come si governa.
ELEZIONI FRANCIA 2017: I RISULTATI DEGLI EXIT POLL
Infatti gli exit poll danno il giovane Macron che fino ad oggi non si era mai candidato in un’elezione avanti in una forbice che varia tra il 65,5% e il 66,1%, mentre la sfidante ferma tra il 33,9% e il 34,5%. Insomma i francesi non hanno scelto la paura profusa dal terrorismo con la richiesta delle frontiere chiuse avanzata a più ripresa della paladina Le Pen e avrebbero dato un ampio vantaggio a Macron proprio per non far cadere in mano ai nazionalisti la sempre avanzata, in tema di multiculturalità, Francia.
ANALISI DEL VOTO: PERCHE’ VINCE MACRON?
Macron succede così ad Hollande e sfrutta al meglio l’ondata per non far vincere la Le Pen per infliggere una sonora sconfitta a quella che comunque rappresenta una novità all’interno di un’Europa che è sempre più paurosa dinanzi al terrorismo m che non vuole cadere in mano a chi cerca di combatterlo con le stesse armi. La Le Pen a caldo ha detto: “I francesi hanno scelto la continuità”.
Tweet riguardo #Presidentielle2017