Gianna Nannini Compleanno: oggi compie 63 anni

È una data importante per Gianna Nannini, voce rock tra le più apprezzate del panorama discografico italiano, che oggi festeggia il suo sessantatreesimo compleanno. Nel corso della sua fortunata carriera, ha pubblicato ben diciannove album di inediti, tre dischi dal vivo, cinque raccolte dei suoi maggiori successi e numerosi pezzi entrati di diritto nella storia della nostra musica leggera.

GIANNA NANNINI: LA BIOGRAFIA

Nata a Siena il 14 giugno del 1954, Gianna Nannini si avvicina sin da giovanissima al mondo dell’arte, studiando pianoforte. Dopo una breve parentesi come operaia nell’industria dolciaria di famiglia, si trasferisce a Milano per inseguire i suoi sogni da musicista. Il debutto discografico risale al ’76, quando pubblica il suo primo omonimo album, ma il grande successo arriva tre anni più tardi con il brano “America”, che ottiene riscontri positivi anche a livello europeo. Sono tanti gli artisti che hanno collaborato con lei nel corso della sua quarantennale carriera, tra cui ricordiamo: Jovanotti, Edoardo Bennato, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Ornella Vanoni, Paolo Conte, Fabri Fibra, Fedez, Pacifico e Giorgia.

GIANNA NANNINI: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Tra i brani che arricchiscono il suo vasto repertorio, ricordiamo: “America”, “Ragazzo dell’Europa”, “Fotoromanza”, “Bello e impossibile”, “Profumo”, “I maschi”, “Un’estate italiana”, “Scandalo”, “Radio baccano”, “Meravigliosa creatura”, “Un giorno disumano”, “Aria”, “Notti senza cuore”, “Amandoti”, “Sei nell’anima”, “Io”, “Suicidio d’amore”, “Pazienza”, “Attimo”, “Maledetto ciao”, “Salvami”, “Ogni tanto”, “Ti voglio tanto bene”, “Perfetto”, “La fine del mondo”, “Nostrastoria” e “Vita nuova”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.