Solo nel 2015 in Germania sono stati accolti quasi un milione di migranti. Per questo motivo Angela Merkel a marzo riceverà la lampada della pace di San Francesco.
Infatti tra i sei stati dell’Ue la Gemania ha ricevuto l’80 per cento delle richieste arrivate in Europa. La quale apertura, però, le è costata una perdita di voti alle passate elezioni e il suo governo è ancora in bilico, nonostante abbia vinto le elezioni in Ottobre. La cancelliera ha permesso ai siriani di fare richiesta di asilo in Germania e ha saputo gestire la questione dei migranti.
Per Padre Gambetti custode del sacro convento che ha dato l’annuncio della decisione prima della registrazione del concerto di Natale nella Basilica superiore di San Francesco, la cancelliera tedesca si è distinta nell opera di conciliazione in favore della pacifica convivenza dei popoli.
“Ha costruito ponti invece di alzare muri” , queste le parole di Padre Gambetti. La Merkel ha accettato e a marzo riceverà la lampada della pace di San Francesco del 2017.