Un ordinanza del tribunale di Roma del 23 dicembre ha stabilito che il giudice può ordinare la rimozione delle foto di minorenni che sono pubblicate dai genitori. E se dovessero rifarlo dovrebbero pagare una multa a favore dei figli.
L’ordinanza è riferita al caso di un sedicenne che aveva chiesto di essere tutelato dalla madre. Questa postava le foto del figlio con commenti sul web e il giudice ha stabilito che deve pagare una multa di 10 mila euro se lei dovesse pubblicare nuovamente foto, selfie e commenti.
Infatti l’articolo 96 della legge sul diritto d’autore stabilisce che il ritratto di un soggetto non può essere pubblicato senza il consenso. Per quanto riguarda i minori loro godono per di più di una tutela rafforzata con l’articolo 16 della convenzione sui diritti del fanciullo approvata del 1989. A novembre del 2017 il tribunale di Mantova ha stabilito che padre e madre possono postare le foto di figli minorenni su facebook o su altri siti. Ma solo nel caso in cui loro diano il consenso.