Festival Sanremo 2018: Oggi in Conferenza Stampa il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri sposa la causa della violenza contro le donne, proponendo un ranuncolo attaccato a una spilla e pronunciando la frase “Io sono qui”. E’ Michelle Hunziker in un’intervista a svelare l’iniziativa del sindaco, esibendo proprio la spilla fiorita.
La conduttrice si è da sempre mostrata sensibile al tema, infatti nel 2007 insieme a Giulia Bongiorno crea la Fondazione Doppia Difesa Onlus, che accompagna sia sul piano psicologico sia su quello giuridico le donne vittime di abusi e violenze che non hanno il coraggio o le capacità di denunciare.
Parte così dall’Ariston l’hashtag: #iosonoqui, con lo scopo di evidenziare il senso di unione che deve esserci tra uomini e donne per combattere i soprusi contro le donne e la violenza in generale, presente in ogni parte del mondo.
La spilla viene infatti donata anche al cantante Claudio Baglioni che seguirà la direzione artistica e condurrà questa nuova edizione del Festival e all’attore Pierfrancesco Favino che lo affiancherà sul palco insieme a Michelle Hunziker.
Le Novità del Festival di Sanremo 2018
Un Festival che porta con sé una ventata di novità, non ci saranno infatti vallette e i candidati non verranno eliminati nel corso delle serate ma al contrario si esibiranno fino alla fine e solo nell’ultima sera verrà mostrata la lista dei vincitori.
I campioni in gara sono venti, che portano sul palco svariati generi; pop, folk, jazz, rap e altri. Grazie a Ron torneranno a risuonare all’Ariston anche le parole scritte da Lucio Dalla.
C’è molta attesa dunque per questa sessantottesima edizione del Festival di Sanremo piena di originalità e buoni messaggi di solidarietà.